Warning: preg_match(): Compilation failed: nothing to repeat at offset 1 in /web/htdocs/www.diocesichiavari.it/home/wp-includes/class-wp.php on line 218

Warning: preg_match(): Compilation failed: nothing to repeat at offset 1 in /web/htdocs/www.diocesichiavari.it/home/wp-includes/class-wp.php on line 219
Festa di Santa Barbara a Lorsica - Diocesi di Chiavari

Festa di Santa Barbara a Lorsica

LORSICA – E’ importante, la vicinanza del Vescovo della Diocesi di Chiavari per gli imprenditori del settore dell’ardesia, impegnati in un mondo difficile, che negli ultimi anni ha subito gli attacchi di un mercato internazionale competitivo sotto il profilo dei prezzi, ma non della qualità. Mons. Tanasini ha invitato gli ardesiaci a offrire a Cristo le preoccupazioni del settore, i rischi e i pericoli di ogni giorno, esortandoli ad avere fiducia in un Dio che si è fatto prossimo agli uomini e dunque capace di sanare timori e ferite. Un messaggio significativo per un settore che continua a risentire della crisi dell’edilizia in Italia, ma regge in Europa in ragione della sua altissima qualità. L’ardesia italiana esportata in tutto il mondo si produce nel fazzoletto di terra della Val Fontanabuona; le imprese rimaste danno lavoro e hanno un indotto significativo, per cui gli imprenditori tornano a chiedere incentivi sull’utilizzo della pietra nera nelle ristrutturazioni. Di recente, una circolare inviata agli Enti locali imporrebbe ai titolari di cave la chiusura degli accessi secondari tramite cemento armato, un provvedimento contestato, per le sue ricadute sia sulle attività di mantenimento del sottobosco, sia per gli oneri a carico di chi lo dovrebbe eseguire.