Warning: preg_match(): Compilation failed: nothing to repeat at offset 1 in /web/htdocs/www.diocesichiavari.it/home/wp-includes/class-wp.php on line 218

Warning: preg_match(): Compilation failed: nothing to repeat at offset 1 in /web/htdocs/www.diocesichiavari.it/home/wp-includes/class-wp.php on line 219
Diacono Tassi: una vita spesa per il prossimo - Diocesi di Chiavari

Diacono Tassi: una vita spesa per il prossimo

RAPALLO – Una vita spesa al servizio del prossimo. Si potrebbe così sintetizzare la lunga esistenza terrena del diacono Franco Tassi, scomparso martedì scorso all’età di 94 anni. Nato a Genova, ,ma per un lungo periodo residente a Milano, Franco Tassi aveva conseguito la laurea in medicina svolgendo successivamente la professione medica. Nel cuore, costudiva con particolare attenzione i più poveri e bisognosi, cullando il desiderio di andare in terra di missione. Non potendo realizzare questo sogno, Franco Tassi aveva approfondito con studi la parola di Dio, ricevendo l’ordinazione a diacono permanente il 27 ottobre del 1991 per mano del vescovo Daniele Ferrari. Da quel momento il suo servizio si era rivolto alle comunità parrocchiali di Rapallo, Sant’Anna e Santi Gervasio e Protasio, con l’assistenza domiciliare ad anziani e malati, la preparazione ai sacramenti del Battesimo e della cresima degli adulti e al matrimonio. “Era felice di essere diacono” ha sottolineato don Aurelio Arzeno durante la Santa Messa funebre, ricordando come il diacono Franco continuasse ad alimentare questa sua missione al servizio della parola, anche quando l’età e l’infermità fisica avrebbero potuto impedirglielo. Il diacono Franco è stato un servitore – ha richiamato il vescovo nell’omelia – Ha servito la parola di Dio, non come oggetto di studio semplicemente, ma per potere sostanziare il suo annuncio della verità della parola.