50 anni della parrocchia di Maria Madre a Lavagna

LAVAGNA –  La comunità parrocchiale di Maria Madre della Chiesa a Lavagna ha festeggiato i 50 anni dalla fondazione della parrocchia. Lo ha fatto con le celebrazione dell’Eucarestia, nella Solennità dell’Immacolata, e con il pranzo nei locali parrocchiali

C’è un rapporto profondo fra Maria, concepita senza peccato per singolare dono di Dio, e la Chiesa. Lo ha sottolineato Mons. Tanasini celebrando l’Eucarestia nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa, a Lavagna. Di qui l’invito a celebrare il cinquantesimo anniversario della fondazione della parrocchia con uno sguardo nuovo sulla Chiesa stessa, oggi vista sempre più per le sue macchie, per i suoi figli che sbagliano, piuttosto che per il dono di coloro che ne realizzano fino in fondo la vocazione di Sposa di Cristo; con il desiderio di far parte della comunità ecclesiale. Un invito dunque, tanto più decisivo per questa comunità, intitolata proprio a Maria come Madre della Chiesa, che si è costituita il 22 agosto del 1968, 50 anni fa. La data della festa è invece l’8 dicembre perchè coincide con la consacrazione della chiesa parrocchiale, costruita in mezzo al quartiere nuovo di Lavagna come segno della prossimità di Dio alle persone. E nella comunione è proseguita la festa, con il pranzo nei locali parrocchiali. Un gesto semplice che ha riunito a tavola diverse generazioni.