Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Chiavari

“Mediante il lavoro, l’uomo governa con Dio il mondo, insieme a Lui ne è signore, e compie cose buone per sé e per gli altri. L’ozio nuoce all’essere dell’uomo, mentre l’attività giova al suo corpo e al suo spirito.”

Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 265

La grande vocazione dell’uomo è quella alla felicità, ed essa passa inevitabilmente per quella al lavoro. La Chiesa è vicina al cammino dell’uomo e si rende presente nelle questioni della vita sociale.

La Pastorale Sociale del Lavoro è segno di questa presenza nel mondo del lavoro, che oggi si sviluppa sempre più velocemente conoscendo alti livelli di qualità, ma che spesso registra forme di precarietà e schiavitù.

La Pastorale Sociale del Lavoro si preoccupa di promuovere un lavoro che metta al centro i principi della Dottrina Sociale della Chiesa quali dignità della persona, bene comune, attenzione alle fragilità, solidarietà e sussidiarietà.

Durante l’anno, l’Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro di Chiavari incontra direttamente il mondo dei lavoratori, organizza e promuove eventi che siano momenti di riflessione rivolti a tutti i protagonisti di questo mondo, affinché ci si possa percepire come comunità e ci si apra al dialogo per un lavoro buono, a prescindere dalla fede, trovando obiettivi e interessi comuni.