Il vescovo ha incontrato i dirigenti scolastici del Tigullio

CHIAVARI – Tradizionale scambio degli auguri di Natale tra il mondo della scuola locale e il Vescovo diocesano. L’incontro si è svolto questa mattina nella sala Ferrari del Seminario di Chiavari. Presenti i presidi del comprensorio. Sul tavolo le sfide che la scuola è chiamata ad affrontare.

La povertà di speranza negli studenti preoccupa i dirigenti scolastici. Una povertà sottolineata dalla Cei, condivisa stamani nell’incontro con il Vescovo in Curia. Secondo la dirigente del Marconi Delpino di Chiavari Daniela Loero, negli ultimi anni si sono spenti i sogni dei maturandi: non hanno chiaro il loro futuro, pensano ad un anno sabbatico, troppo spesso vogliono partire e andare all’estero. Per riaccendere la speranza, la scuola deve essere in grado di ripensare se stessa e ascoltare i ragazzi: la sfida di oggi, come scrive il Card. Bassetti Presidente della CEI, è far sognare di nuovo gli studenti come in una sorta di primavera della scuola.

Il Vescovo ha spiegato che da anni la Chiesa è attenta al mondo della scuola. In Diocesi peraltro c’è una buona collaborazione, con calendari di incontri e nuove proposte. Mons. Tanasini ha spiegato che in preparazione un testo, una sorta di vademecum con tutto quello che la Chiesa può fare per contribuire al futuro delle istituzioni scolastiche.

Potrebbero interessarti anche...