Epifania: cerchiamo Gesù nella nostra vita
CHIAVARI – La presenza di Gesù nella propria vita va ricercata. Nella Messa dell’Epifania, il Vescovo spiega che non è un compito facile, spesso c’è chi rinuncia. Trova Gesù solo chi lo cerca con perseveranza e umiltà, come hanno fatto i Magi. C’è però chi – come Erode – non si lascia mettere in discussione da lui. Un rischio, segnala Mons. Tanasini, che si corre soprattutto oggi.
“lo corriamo perché da una parte ci sembra di volere il Vangelo, ma di volerlo a nostro modo, non per viverlo, ma per farne una bandiera. Non per viverlo, ma per, in qualche modo, piegarlo a quelle che sono le nostre visioni. Questo rischio c’è ed è molto attuale e c’è chi ne approfitta”.
Allora c’è bisogno di una luce, di cercare la stella che guidi il nostro cammino, prosegue il Vescovo, scoprire nelle nebbie la presenza dello Spirito. È la Chiesa la guida che Gesù ci ha dato, spiega, alla quale affidarsi nonostante i suoi errori e le sue difficoltà, come fecero molti
santi in tempi di crisi, tra questi il grande Francesco d’Assisi.
“Allora cerchiamo così il Signore, nella fedeltà alla Chiesa, nell’amore. Vediamola come la stella risplendente, che non tradisce. Andiamo sino a Betlemme e lì troviamo il re dei Giudei che è nato”.