20 anni dalla beatificazione di Brigida Morello di Gesù
RAPALLO – A conclusione del ventennale della beatificazione della Beata Brigida Morello di Gesù, il Vescovo ha presieduto la Messa nella chiesa di S. Michele di Pagana a Rapallo. La celebrazione è stata preceduta dall’inaugurazione della mostra dedicata alla figura della Beata dal titolo: “Tu sarai per loro una scala”.
Scoprire la volontà di Dio negli avvenimenti e riempirli di fede. A San Michele di Pagana, il Vescovo si sofferma su questo aspetto della Beata Brigida Morello. È un insegnamento attuale, dice Tanasini: oggi infatti pensiamo che tutto accade per caso.
Brigida Morello, prosegue il Vescovo, ha percorso strade che mai avrebbe immaginato: fedele sposa e madre non avrebbe mai pensato di fondare una congregazione religiosa. Lasciandosi guidare da Dio è stata però pronta a cambiare rotta. È diventata religiosa e grande figura di educatrice.
Prima della Messa, è stata inaugurata una mostra sulla Beata. I pannelli raccontano la sua crescita, la beatificazione nel 1998, la fondazione dell’ordine delle Orsoline e il suo messaggio attuale.
Rapallo, che ha dato i natali a Brigida Morello, vuole bene alla Beata e al segno lasciato in questa sua terra, l’istituto delle suore Orsoline.