Festa di Santa Chiara. Il vescovo “L’amore di Dio è senza pretese”
LEIVI – Per la comunità delle suore Clarisse di Leivi, la memoria di Santa Chiara è occasione per riscoprire e condividere insieme ai fedeli che frequentano la chiesa del monastero, il percorso di vita e l’insegnamento della Santa. Percorso che quest’anno è stato messo in parallelo con quello di Abramo, che ha vissuto la fede lasciando la propria terra, pellegrino, forestiero, vivendo la benedizione e anche il sacrificio. Così anche San Francesco e Santa Chiara hanno indicato questa strada ai religiosi degli ordini da loro fondati.
L’amore di Dio è stato al centro della riflessione che il vescovo Giampio Devasini ha proposto durante la celebrazione eucaristica. Gesù chiede di amarsi gli uni gli altri, come lui ci ha amato. Ma com’è l’amore di Gesù? Amare come Gesù, ha spiegato il vescovo, chiede di essere capaci di fare il primo passo, di un amore senza misura, senza confini, gratuito, senza pretesa di reciprocità.
La piccola comunità orante delle Clarisse di Leivi ha vissuto con vicinanza le difficoltà che hanno segnato la società nel tempo della pandemia.