A Salerno l’annuncio: la settimana liturgica nazionale 2023 sarà a Chiavari

DIOCESI – Si svolgerà a Chiavari nell’agosto del 2023 la 73a Settimana Liturgica Nazionale. L’annuncio è stato dato a Salerno, a conclusione dei lavori ospitati quest’anno nella Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. A comunicarlo mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace e Presidente del Centro Azione Liturgica, Associazione pubblica di fedeli eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana che promuove l’iniziativa. Iniziate nel 1947, le Settimane Liturgiche Nazionali sono diventate nel tempo un punto di riferimento per la crescita nella formazione liturgica della Chiesa italiana. Il tema al centro di questi giorni è stato “Ministeri al servizio di una Chiesa sinodale”, alla presenza di 200 partecipanti da tutta Italia. Al momento della comunicazione del luogo che ospiterà l’evento nel 2023, è stato letto il messaggio di saluto inviato dal Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini, del quale si allega il testo.

Carissimi/e,
la Diocesi di Chiavari è lieta di ospitare la 73a Settimana Liturgica Nazionale che avrà luogo nella città di Chiavari durante l’ultima settimana del mese di agosto del prossimo anno.
Sarà occasione per noi di condividere, per quanto possibile, riflessioni e celebrazioni liturgiche e per voi di conoscere il Tigullio, terra ricca di fede, di opere di carità, di storia, di arte, di bellezze naturali.
Abbiamo bisogno di formazione liturgica, abbiamo bisogno di custodire lo stupore per il mistero pasquale che si compie nel rito, abbiamo bisogno di contemplare la bellezza del Signore attraverso la bellezza delle celebrazioni, abbiamo bisogno di crescere nella consapevolezza che è la grazia che scaturisce – anche se non esclusivamente – dall’azione liturgica a donarci luce e forza per assomigliare al Padre che è nei cieli praticando un amore simile al suo. Aiutiamoci vicendevolmente.
Nel ringraziare per la scelta che ci onora, ci impegna e ci dona gioia, auguro a tutti/e una buona prosecuzione del cammino sinodale.
Il Signore benedica, la Vergine Maria accompagni.
Un abbraccio.
Chiavari, 24 agosto 2022, festa di S. Bartolomeo apostolo