Nella Solennità dell’Immacolata Concezione l’Ordinazione Diaconale dei Seminaristi Emiljano Malia e Fabio Torri.

Nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, giovedì 8 dicembre, il Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini, ordinerà Diaconi due Seminaristi: Emiljano Malia e Fabio Torri.

Con il sacramento dell’Ordine alcuni tra i fedeli sono costituiti ministri sacri, consacrati e destinati a servire il popolo di Dio. Con l’imposizione delle mani del Vescovo e la preghiera consacratoria i due giovani, nel loro cammino verso il Presbiterato, verranno abilitati a servire il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della parola e della carità.

Emiljano Malia è nato il 10 aprile 1997 a Lushnje in Albania. Primo di tre figli, arriva in Italia con la sua famiglia nel 2011 stabilendosi a Rapallo. Nella Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio inizia il percorso di conversione alla fede cristiana e il 4 aprile 2015 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto riceve il sacramento del Battesimo dal Vescovo Alberto Tanasini. Nel 2017 consegue il diploma in “Manutenzione e assistenza tecnica” all’Istituto Liceti di Rapallo. Ha lavorato come cameriere e barman a Santa Margherita Ligure e come assistente a bordo di alcune barche a Rapallo. Entrato nel Seminario diocesano nel 2017, negli anni di formazione ha prestato servizio pastorale nelle parrocchie dei Santi Gervasio e Protasio a Rapallo, di Santa Maria di Bacezza e Sant’Andrea di Rovereto a Chiavari, nella Zona pastorale di San Salvatore di Cogorno, nella Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e nell’Unitalsi. Tra i suoi hobby la pallavolo.

Fabio Torri è nato l’11 ottobre 1992 a Gravedona, in provincia di Como. Figlio unico, cresce nel contesto parrocchiale di Santa Maria Assunta in San Siro. Nel 2011 consegue il diploma in “Perito Commerciale e programmatore” nel corso di Ragioneria, per poi diventare dipendente della Banca Popolare di Sondrio prima a Genova e quindi a Chiavari sino al 2017, anno in cui entra in Seminario. Ha svolto servizio pastorale a Santo Stefano del Ponte a Sestri Levante, nella parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo e in quella di San Michele Arcangelo a Casarza Ligure. Sportivo, pratica nel tempo libero atletica leggera.

La Celebrazione, animata dal Coro diocesano, avrà inizio alle ore 18:00 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto. Sarà la prima volta che il Vescovo Giampio Devasini presiederà il Rito di Ordinazione.

Potrebbero interessarti anche...