Incontro con le realtà caritative di S. Margherita L.

SANTA MARGHERITA LIGURE – Le opere di carità che fanno riferimento alle parrocchie e alla Caritas hanno incontrato a S. Margherita Ligure il Vescovo, nell’ambito della visita pastorale. Ne è scaturito un quadro molto chiaro dei bisogni della popolazione del territorio, ma è anche emersa l’enorme ricchezza che queste realtà rappresentano per le comunità locali.

Dici S. Margherita o Portofino e pensi al turismo, alla ricchezza, al benessere. Eppure la crisi morde anche qui. Nonostante la popolazione sia in costante calo, i bisogni delle persone in difficoltà sono diventati più complessi.Ne sanno qualcosa le moltissime associazioni di volontariato, e gli enti di carità legati alla parrocchie, che hanno incontrato il Vescovo a S. Lorenzo della Costa nell’ambito della visita pastorale. Un autentico patrimonio, per la città, che fa fronte attraverso molteplici iniziative soprattutto al bisogno primario, quello dell’accoglienza.

Il bisogno alimentare è sempre più evidente, anche a Santa Margherita, dove la risposta arriva dalla mensa dei frati, dal Banco di solidarietà, e da Pane nostro

Il centri di ascolto nato oltre trent’anni fa, sulla scorta dell’esperienza di Chiavari, negli ultimi anni ha allargato la propria attività asd un numero sempre crescente di persone