Giornata di studio sull’Islam a Chiavari

CHIAVARI – Nell’accogliente cornice della chiesa evangelico battista di Chiavari si è svolta la giornata di studio sull’Islam, un momento intenso di condivisione all’interno del percorso diocesano più ampio sul dialogo interreligioso. Lo studioso Antonio Cuciniello ha puntato sulle parole spesso usate in modo non corretto quando si parla del mondo musulmano. Cos’è l’Islam, cos’è il Corano, come viene vissuto da oltre 1 miliardo e 600 milioni di persone sparse per il mondo, e così via…
Antonio Cuciniello, arabista all’Università Cattolica di Milano, studia il mondo islamico da oltre 20 anni. Secondo lo studioso, la ricchezza della cultura musulmana dovrebbe portare sempre più al concetto di spiritualità che unisce – e non divide – le diverse fedi.
La giornata di studio è stata preziosa per tutti i presenti. C’è una nuova possibilità, estesa a tutti. È il minicorso sull’Islam e i musulmani che si terrà alla scuola di teologia per laici per quattro lunedì di seguito a partire dal 17 febbraio con orario 18.45/22. Le iscrizioni sono aperte in Curia.

Potrebbero interessarti anche...