Messaggio del vescovo per la settimana Santa

DIOCESI – La settimana Santa è un tempo sempre particolare per la vita dei credenti, perchè ci porta a rivivere i misteri che stanno al cuore della nostra fede: la Passione, la Morte e la Risurrezione del Signore Gesù. Inizia così il messaggio che il vescovo Alberto Tanasini ha indirizzato ai fedeli della Diocesi di Chiavari. In “un tempo singolare – scrive il vescovo – che ci impedisce di vivere di presenza le celebrazioni di questi eventi, non possiamo negare una sofferenza vera, una privazione, che, seppur per necessità, facciamo fatica ad accettare”. “Non ci sottraiamo a quanto ci viene chiesto – scive il vescovo che invita a non “raffreddare la propria fede” disabituandosi da ciò che è essenziale per la vita cristiana. L’esortazione è a vivere questo tempo di purificazione e di rinnovamento, ravvivando il senso di necessità che abbiamo dei doni che Dio fa attraverso la Chiesa. La preghiera in famiglia e le relazioni rafforzate testimoniano una comunità che invece di frantumarsi è ancora più raccolta e compatta “a distanza fisica”, ma molto vicini spiritualmente. “I mezzi che la Provvidenza ci ha messo a disposizione, scrive ancora Mons. Tanasini, ci hanno permesso anche di “vederci” e di “sentirci “ e questo non è poco. “Io ritengo – spiega il vescovo – che il Signore ci dia una missione: essere testimoni di speranza, di quella “speranza che non delude”, perché non offriamo illusioni.
La Settimana Santa di quest’anno – sottolinea Mons. Tanasini – ha anche un’altra caratteristica: trovandoci in casa ci troveremo nella possibilità di viverla integralmente, se lo vogliamo. Vi invito a farlo.
“Abbiamo vissuto il nostro itinerario quaresimale recitando insieme il Rosario ogni sera – conclude il vescovo – Ci siamo affidati a Maria, la Madre di Gesù. Affidiamo a Lei anche questi giorni, perché ci aiuti a viverli nella serenità del cuore e perché possiamo ricevere l’augurio pasquale della pace,
quello che Gesù risorto ha rivolto ai Discepoli durante le sue apparizioni”.