Indicazioni dei vescovi liguri sino al 3 maggio

I Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure con la presente prorogano fino al giorno 3 di Maggio p.v. le disposizioni date in data 8 marzo c.a..
Fanno però anche presente che nella lettera del 15 Aprile c.a. del Segretario Generale della C.E.I.
1) vien detto esteso a tutte le celebrazioni quanto già concesso negli Orientamenti del 25 marzo per le celebrazioni della Settimana Santa, secondo cui “per un minimo di dignità alla celebrazione accanto al Celebrante sia assicurata la partecipazione di un diacono, di chi serve all’altare, oltre che di un lettore, un cantore, un organista ed, eventualmente, due operatori
per la trasmissione.” Evidentemente non è ancora consentita la presenza di altri fedeli alla celebrazione.
E vi si precisa che:
2) Non è prevista la chiusura delle chiese.
3) “Ci si può spostare per andare in chiesa o negli altri luoghi di culto … purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore ad un metro. E’ possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale spostamento per quanto possibile nella prossimità della propria abitazione.
4) Possono essere altresì raggiunti i luoghi di culto in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o di necessità e che si trovino lungo il percorso già previsto, in modo che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si possa esibire o rendere la prevista autodichiarazione. Resta ferma tuttavia la sospensione di tutte le cerimonie, “anche religiose”.
Infine i Vescovi della Regione ecclesiastica Ligure stabiliscono che le celebrazioni di Prime Comunioni e Cresime non riprendano prima del mese di Settembre. I singoli Vescovi stabiliranno il giorno preciso della ripresa nella propria diocesi e le eventuali condizioni.
Genova 16 Aprile 2020
+ Angelo Card. Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova, Presidente CEL
+ Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Vice Pres.
+ Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari, Segretario
+ Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia
+ Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli
+ Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia-San Remo
+ Francesco Vittorio Viola, Vescovo di Tortona
+ Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare di Genova

Potrebbero interessarti anche...