“Transizione ecologica per la cura della vita” convegno ecumenico sabato 9 ottobre a Chiavari

DIOCESI – Nell’ambito della Giornata Nazionale per la custodia del Creato, dall’Ufficio pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace e custodia del creato insieme all’Ufficio per l’Ecumenismo, e di concerto con le altre confessioni cristiane (Ortodossi ed Evangelici), organizzano un convegno ecumenico che si terrà sabato 9 ottobre a Teatro Charitas, in via Marana a Chiavari. Il tema di approfondimento sarà “Transizione ecologica per la cura della vita”, l’inizio dei lavori alle 9.30.

In tale incontro si affronterà il tema della transizione ecologica e del ruolo del recovery found nel promuovere il processo di transizione verso la sostenibilità del pianeta. E’ rivolto a tutte le comunità delle confessioni cristiane, ai direttori degli uffici delle diocesi liguri di pastorale sociale e lavoro ma anche alla società civile come i sindaci, i rappresentanti di categoria, l’università ecc. Presiederanno l’evento il vescovo diocesano Mons. Giampio Devasini il pastore battista Martin Ibarra (e parteciperà l’Arcivescovo di Genova Mons. Tasca quale delegato dei Vescovi liguri per i problemi sociali e lavoro). La riflessione introduttiva di taglio antropologico e spirituale sarà di Padre Traian Valdman della Chiesa ortodossa rumena di Milano. Sul tema del Recovery Fund interverrà il Professor Carlo Altomonte – Professore di Economia dell’Integrazione Europea – Università L.Bocconi e consigliere economico per la PA. Sul tema dell’evoluzione del concetto di città e smart cities, in relazione con il risorsa ‘mare’ interverranno la Dottoressa Patrizia Giangualano – Consigliere INdipendente, Consulente esperta di sostenibilità insieme al  Dottor Francis Morandi – Managing Partner delle società Te.ma Consultants e Te.ma Warren Europe, autore di testi ed articoli di economia e finanza. Condurrà l’evento Patrizia Bussoli – Economista e responsabile di gestione finanziaria, autrice di testi ed articoli di economia e finanza. I lavori saranno trasmessi in diretta su Telepace 3 canale 115, in streaming sul sito www.teleradiopace.com e sui canali social dell’emittente.

Il giorno precedente, venerdì 8 ottobre, alle 18.45 nella Cattedrale di N. S. dell’Orto a Chiavari, si terrà la celebrazione ecumenica per la custodia del creato presieduta da Mons. Giampio Devasini, pastore Martin Ibarra e padre Cosmin Pandrà. Sarà trasmessa in diretta su Telepace  1 canale 15.

Tempo del Creato 2021 – Convegno