Festa di N. S. della Neve a Rì Alto

CHIAVARI – Oggi la chiesa celebra la festa di N.S. della Neve. Tra le realtà nella nostra Diocesi che venerano Maria sotto questo titolo c’è la comunità di San Michele di Ri Alto dove questa mattina la celebrazione eucaristica solenne è stata presieduta dal Vescovo. Maria donna del sì, da quello iniziale detto all’angelo Gabriele nell’annunciazione, fino ad arrivare a quello proferito sotto la Croce. E’ il Vescovo a sottolinearlo celebrando nella chiesa di San Michele di Ri Alto a Chiavari la messa solenne in onore della Madonna della Neve. Nel giorno in cui si fa memoria dell’apparizione in sogno della Vergine sia ad una coppia di coniugi romani che, non avendo figli, aveva deciso di offrire i propri beni per la costruzione di una chiesa a lei dedicata, sia al pontefice di allora Papa Liberio, e della nevicata miracolosa sul colle Esquilino dove poi venne costruita la basilica di Santa Maria Maggiore, Mons. Devasini ha ancora una volta guardato alla madre di Gesù come esempio da seguire nella vita del cristiano e ad accoglierla nella nostra vita. Una fede, ha proseguito Mons. Devasini, che non è una strada lineare, un progetto privo di incognite e di insidie. Questa sera la processione, a cui il vescovo ha inviato a partecipare con devozione, come un vero e proprio atto di fede.
Nonostante il giorno feriale, molte le persone che hanno preso parte alla celebrazione eucaristica, sia in chiesa che sul piazzale. Ad animarla il coro parrocchiale che dallo scorso anno di è formato su impulso del Parroco Don Pio Chung.