Duplice anniversario per il vescovo

ingresso mons tanasiniDIOCESI – Quest’anno Mons. Alberto Tanasini ricorda due anniversari importanti: i 45 anni dalla sua ordinazione sacerdotale, e i 10 anni dall’ingresso come Vescovo nella Diocesi di Chiavari. Nato a Ravenna il 6 agosto 1945, Mons. Tanasini veniva ordinato sacerdote a Genova il 1° marzo 1969. Il 20 marzo 2004, in contemporanea a Genova e a Chiavari, veniva ufficializzata la notizia della sua nomina a vescovo di Chiavari. Subentrava a Mons. Alberto Maria Careggio, che per nove anni era stato pastore della Diocesi. Mons. Alberto Tanasini era vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Genova, guidata in allora dal Card. Tarcisio Bertone. Aveva ricoperto questo incarico anche in precedenza, con il Card. Dionigi Tettamanzi, ed era stato collaboratore dei Card. Canestri e del Card. Siri. L’ingresso ufficiale nella Diocesi di Chiavari è avvenuto il 16 maggio. In tanti hanno manifestato il desiderio di stringersi attorno al Vescovo per celebrare questi anniversari, ad cominciare dai sacerdoti. L’occasione, per tutti, sarà nel corso della Messa crismale, il mercoledì santo, alle 17.00, durante la celebrazione eucaristica, concelebrata con il presbiterio diocesano. Venerdì 16 maggio, invece, nel corso dell’incontro annuale dei sacerdoti a Montellagro, il vescovo sarà festeggiato dai presbiteri proprio nel giorno in cui, casualmente, cade l’anniversario del suo ingresso in diocesi.