Piano di studi

scuola-del-clero-dercoleCHIAVARI – Lunedì 6 ottobre prossimo inizieranno le lezioni della Scuola di formazione teologico-pastorale. Le lezioni si terranno nella sede di Piazza N. S. dell’Orto 8 a Chiavari.  La Scuola di formazione teologico­‐pastorale “Mater Ecclesiae” è l’erede di un cammino iniziato negli anni del dopo Concilio con la “Scuola di teologia” e che ha trovato un suo sviluppo nella nascita dell’Istituto di Scienze Religiose Mater Ecclesiae.  Nell’attuale riorganizzazione degli ISSR, voluta dalla C.E.I. secondo i criteri e le indicazioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica, di fronte alla prospettiva di un assorbimento del nostro Istituto nell’ISSR di Genova, si è deciso insieme, come Docenti e con l’approvazione del Vescovo, di continuare a formare tutte quelle persone che – nel nostro territorio diocesano – svolgono un servizio alle comunità cristiane o, più semplicemente, si sentono bisognose di capire e di nutrire la propria fede. Per questo il cammino dell’istituto è stato pensato sotto una forma quadriennale, caratterizzata da un anno introduttivo e da un trienno ciclico, in modo da offrire fin da subito un inquadramento generale del sapere teologico e filosofico, utile non solo per la mente, ma anche per una formazione di base e per dare profondità al proprio servizio di catechista, di ministro, di insegnante e di collaboratore parrocchiale.

Scarica il programma di studi per l’anno 2014/2015:

PROGRAMMA DEGLI STUDI SCUOLA 2014.2015