Nuovo piazzale Chiesanuova

PIAZZALE CHIESANUOVANE – Il nuovo piazzale della chiesa di san Biagio di Garibaldo, a Chiesanuova di Ne, sorge in un punto molto significativo della valle, ossia al crocevia delle strade che collegano le località che ricadono nel territorio della parrocchia. Il sagrato, che rappresenta un luogo di incontro e di familiarità di grande valore, completa di fatto la struttura della chiesa, costruita 410 anni fa, quando fu istituita la comunità parrocchiale.  Il vescovo Alberto Tanasini ha impartito la benedizione. A tagliare il nastro, il padre del titolare dell’impresa che ha realizzato l’opera. opera, che è stata eseguita in maniera corale e comunitaria. L’amministratore parrocchiale, don federico Icardi, lo ha sottolineato nel saluto pronunciato prima delle benedizione. determinante il supporto e la collaborazione dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco, Cesare Pesce. La riqualificazione del piazzale è stata seguita dalla fabbriceria, e da tante persone che hanno collaborato sia alla preparazione e messa in sicurezza del terreno, che alla posa della nuova pavimentazione. L’opera è stata possibile grazie alle offerte raccolte fra i parrocchiani. L’inaugurazione del nuovo piazzale è particolarmente significativa anche a livello simbolico, perchè rappresenta per la comunità la possibilità di incontro e di relazione, di unità, in ultima analisi. E in un clima di grande unità è stato celebrato anche il conferimento del sacramento della Cresima, che ha seguito la benedizione del piazzale. Diciassette i ragazzi che hanno ricevuto dal Vescovo la Confermazione, provenienti da tutte le comunità della valle. Uno di loro, un 16enne, è un giovane calciatore delle giovanili dell’Entella, che è stato seguito nella preparazione da don Andrea Buffoli, parroco in valle e cappellano della società calcistica.