Festa di Sant’Anna a Rapallo

sant'anna a rapalloRAPALLO – In festa per la patrona Sant’Anna l’omonima comunità di Rapallo. La solenne processione è guidata dal Vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti. Domenica, invece, il Vescovo diocesano ha presieduto la Messa nel primo anniversario di dedicazione della nuova chiesa parrocchiale. Nell’occasione, il Vescovo ha spiegato che le parole “mamma” e “nonna”, con le quali descriviamo Anna, ci mettono di fronte alle proposte del tempo in cui viviamo. La prima proposta è individualista: è vedere la vita secondo ciò che ci piace e ci fa star bene, dove la realtà è solo nelle mani dell’uomo. La seconda strada è quella di Dio, che guida nelle decisioni e nelle scelte, che ha come criterio il rispetto della vita, i legami, le relazioni, la dignità di persone ritenute insignificanti. Da qui si comprendono le parole affettuose, “mamma” e “nonna”, riferite a S. Anna.