50 anni di sacerdozio: tanti auguri mons. Alberto Tanasini

DIOCESI – La diocesi di Chiavari si stringe con affetto oggi al suo pastore, Mons. Alberto Tanasini, che festeggia il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Il 1° marzo 1969, nella Cattedrale di San Lorenzo a Genova, il nostro vescovo veniva ordinato sacerdote dal Card. Giuseppe Siri, insieme ad altri 10 compagni di cammino: Don Giuseppe Borgatti, Don Carlo Canepa, Don Giuseppe Di Gregorio, Don Sergio Galletti, Don Antonio Lovato, Don Giancarlo Tamagnone, Don Giuseppe Marasso, Don Severino Merlo, don Pietro Parodi, Don Giulio Ravera.

Mons. Tanasini, nato a Ravenna il 6 agosto 1945, fin da bambino ha abitato a Genova, dove ha frequentato il liceo classico ed il corso di teologia presso il Seminario Arcivescovile. Dopo l’ordinazione ha seguito il corso di laurea in Diritto canonico della Pontificia Università Lateranense. Il 2 febbraio 1996 è stato nominato pro-vicario generale e il 6 luglio 1996 è stato eletto alla sede titolare di Suelli e nominato vescovo ausiliare di Genova; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 settembre dello stesso anno dall’arcivescovo di Genova Dionigi Tettamanzi. Nel 2002 è stato per qualche mese amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Genova dopo il trasferimento a Milano dell’arcivescovo Tettamanzi. Il 20 marzo 2004 è stato eletto vescovo di Chiavari prendendo possesso della diocesi il 16 maggio. Attualmente ricopre anche l’incarico di segretario della conferenza episcopale della Liguria.

Il vescovo festeggerà questo lieto traguardo con tutti i suoi sacerdoti diocesani in occasione della giornata sacerdotale mariana che si celebrerà nei prossimi mesi a Montallegro.

A Mons. Alberto Tanasini, che proprio in questi giorni ha iniziato la sua seconda visita pastorale alla Diocesi di Chiavari, vanno le felicitazioni e i migliori auguri per un cammino ricco e fecondo.