Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Il complesso fu costruito dalla primitiva Cappella di N. S. della Misericordia, eretta prima del 1300; da un ospizio con porticato edificato nel XIV secolo dai Cavalieri dell’Ordine di Malta; dalla chiesa, con sacrestia e annessi locali di abitazione, costruita fra gli ultimi anni del XIV secolo e i primi del XV secolo. L’interno della chiesa è affrescato da Teramo Piaggio di Zoagli, pittore di scuola genovese del XVI secolo; nella controfacciata “Il Giudizio Universale” affresco di Luca Cambiaso. Vi si venera un’antica statua, che raffigura la Madonna con il Bambino, e che sarebbe stata portata dalle Fiandre da marinai sul finire del XIV secolo. La statua fu incoronata il 17 agosto 1879. Soggetta al parroco di Sant’Andrea di Rovereto. Le solennità principali ricorrono il 25 marzo (Annunciazione) e la seconda domenica dopo Pasqua (N. S. delle Grazie)

Indirizzo: Via Aurelia, 43 – 16043 Chiavari (GE)

Tel.: 0185.362137

Orario delle Celebrazioni: