Note:
La Basilica Arcipresbiterale di Rapallo è dedicata ai Santi Martiri del II sec. Gervasio e Protasio, le cui reliquie pervennero a Milano nel 338 ad opera del Vescovo S. Ambrogio. L’antica parrocchiale, consacrata da Papa Gelasio II l’11 ottobre 1118, fu distrutta. Vi esisteva un Capitolo di canonici già nel 1143 ed aveva giurisdizione sulle 17 chiese situate nel territorio che va da Portofino a Rovereto. La chiesa attuale presenta una struttura architettonica armonica, pur avendo subito notevoli rimaneggiamenti. La ristrutturazione più grande si attuò nei primi decenni del XX sec. ad opera dell’Arch. Gaetano Morelli di Milano su stimolo dell’allora arciprete Cesare Boccoleri, poi Vescovo di Terni e di Modena. Il campanile è del 1739 e la facciata neoclassica del 1856, opera dell’Arch. Gio Batta Olivieri. All’interno da segnalare nelle cappelle a destra e sinistra del presbiterio le tele settecentesche del Fiasella rispettivamente di San Biagio e dell’Annunciata..
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.