Istituti religiosi femminili

SUORE FIGLIE MARIA SS DELL’ORTO – GIANELLINE
Comunità 3: 2 in Chiavari, 1 a Lavagna – religiose 30
Presenza, assistenza suore anziane, casa famiglia
Carisma: Siamo chiamate a prolungare con la nostra vita la presenza di Cristo, partecipando all’opera evangelizzatrice della Chiesa.
Fine: Facciamo dei nostri servizi spazi di umanizzazione e di comunicazione, per annunciare la Buona Notizia con entusiasmo e audacia
SUORE DI SANTA MARTA
Comunità 1 in Chiavari – religiose 15
Istituto scolasticoe e casa per ferie
Carisma: Seguendo l’intuizione del nostro Fondatore, viviamo nel mondo contemporaneo come donne che contemplando il mistero di Dio lo custodiamo nel nostro cuore e lo doniamo ai fratelli lì dove lo stesso Signore ci ha chiamato a servirlo.
Fine: con una carità che abbraccia tutti i luoghi e tutte le persone senza distinzione e che è aperta alle molteplici necessità della Chiesa universale secondo i segni dei tempi.
SUORE DELLA PROVVIDENZA ROSMINIANE
Comunità 1 in Chiavari – religiose 4
Casa per ferie
Carisma: Dice Antonio Rosmini: il vero cristiano deve consumarsi al fuoco d’un intero amore; deve rimanere tranquillo in attesa della divina chiamata e aspettare che la misericordia di Dio si degni di usarlo come strumento per qualche opera sua. In tal caso si offrirà docile e flessibile alla divina mozione, come una verga in mano a un uomo”.
Fine: Nostro modello è Gesù Crocifisso, che rivela l’amore del Padre, beneficando quanti incontra sul suo cammino, e ne esprime la pienezza col suo sacrificio in Croce. Perciò fiducia illimitata nella Provvidenza, amore a Cristo Crocifisso e a sua madre Addolorata, gioia di servire come strumenti visibili del cuore di Dio accanto ad ogni uomo, sono gli aspetti essenziali del carisma rosminiano.
SUORE TERZIARIE MINIME DI SAN FRANCESCO DA PAOLA
Comunità 1 in Lavagna – religiose 2
Assistenza anziani
Carisma: Tutti coloro che si fregiano del nome dei Minimi sanno che l’essere tali è la condizione indispensabile per aprirsi cristianamente all’accoglienza e all’amore.”
Fine: operare nel campo dell’educazione e dell’assistenza nei confronti delle fasce più fragili della popolazione.si occupano, inoltre, di fornire un alloggio adeguato all’interno delle proprie case di accoglienza.
SUORE DELLA PRESENTAZIONE DI MARIA SS.
Comunità 2 in Sestri Levante e Moneglia – religiose 16
Scuole dell’infanzia, pastorale parrocchiale, assistenza suore anziane
Carisma: Alla scuola di Maria SS. Presentata al Tempio, e nella contemplazione assidua del Mistero Eucaristico, sono formate a “quell’amore che fa varcare la soglia della radicale gratuità, per vivere interamente per Cristo nel generoso servizio ai fratelli”
Fine: una carità che abbraccia tutti i luoghi e le persone senza distinzione e che è aperta alle molteplici necessità della Chiesa universale secondo i tempi
SUORE MISSIONARIE DI GESÙ ETERNO SACERDOTE
Comunità 1 in S. Margherita Ligure – religiose 2
Casa per ferie
Carisma: Eucaristico, Sacerdotale e Missionario vivendo la pratica dei Consigli Evangelici e l’impegno di trasformare in Cristo tutta la vita.
Fine: la santificazione dei Sacerdoti e a servizio di tutta l’umanità, redenta dal Sangue di Gesù.
SUORE BENEDETTINE DELLA PROVVIDENZA
Comunità 1 in Rapallo – religiose 9
Istituto scolastico e pastorale parrocchiale
Carisma: Abbandono alla Provvidenza
Fine: Educazione socio assistenziale dei giovani
SUORE SOMASCHE “FIGLIE DI SAN GIROLAMO EMILIANI”
Comunità 1 – religiose 13
Scuole, pastorale parrocchiale, assistenza suore anziane
Carisma: Amore senza limiti verso Dio e verso i fratelli, Fiducia illimitata nel Signore Gesù, Fortezza nel seguire la via del Crocifisso tenendo lo sguardo fisso al nostro motto: Onus meum leve, semplice e serena mortificazione del nostro uomo vecchio, per  essere luce e sale della terra.
Fine: Il primo apostolato riguarda specialmente l’istruzione ed educazione religiosa e morale della gioventù orfana e abbandonata. La catechesi, l’aiuto alle Parrocchie, l’assistenza alle persone anziane.
SUORE DI GESÙ BUON PASTORE (PASTORELLE)
Comunità 1 in Sestri Levante – religiose 3
Pastorale parrocchialeCarisma: partecipazione alla missione pastorale di Cristo, nell’edificare le comunità cristiane in comunione con i Pastori della Chiesa e in collaborazione con quanti si dedicano alla cura pastorale.
Fine: Comunicare Gesù Cristo Via Verità e Vita al Mondo.
SUORE FIGLIE DIVINA PROVVIDENZA DON DASTE
Comunità 1 in Moconesi – religiose 2
Scuola dell’infanzia, pastorale parrocchiale
Carisma: fiducia illimitata nella Divina Provvidenza e nella materna assistenza della Madonna, che non vengono mai meno. Fin dagli inizi dell’Istituto, nelle Case di don Daste si cerca di mangiare solo ciò che manda la Provvidenza.
Fine: apostolato e lavoro devono impegnare le energie senza riserve, per cooperare con lo zelo di Don Daste all’«edificazione del corpo di Cristo che è la Chiesa» (Ef 4,12). Ogni suora è impegnata a donarsi all’apostolato attivo in ogni campo di lavoro apostolico.
SUORE ORSOLINE DI MARIA IMMACOLATA
Comunità 1 in Rapallo – religiose 5
Casa per ferie – pastorale parrocchiale
Carisma: Spiritualità, fondata sul mistero della morte e risurrezione di Cristo, riconosce nel quotidiano il luogo dove Dio si rende presente come il Padre che continuamente offre la vita e riempie di vita.
Fine: testimoni del suo amore misericordioso nei luoghi dove siamo chiamate a svolgere la nostra missione educativa.
FIGLIE DI N.S. DI MONTALLEGRO (Diritto diocesano)
Religiose 1, ospite alla casa del clero in Chiavari