Ufficio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

“Ascoltare, tutelare,
proteggere e curare i minori
abusati, sfruttati  e
dimenticati, ovunque essi siano”
(Papa Francesco)

Secondo quanto disposto dalle Linee Guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili approvate dall’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori, recanti data 24 giugno 2019, il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, istituito dal Vescovo di Chiavari, mons. Giampio Devasini, mediante la nomina di un Referente Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Fragili  che si avvale di un’Équipe  dedicata, ha il compito di accogliere, ascoltare e sostenere le persone che hanno trovato il coraggio di raccontare gli abusi sessuali e i comportamenti sessualmente inappropriati subiti in ambito ecclesiale.

Solo l’ascolto vero e autentico delle persone ferite può aprire alla solidarietà e animare a fare ancora di più affinché tutti gli ambienti ecclesiali siano sicuri e affidabili, in special modo per i soggetti deboli.

L’attività del Referente Diocesano e dell’Equipe,  si inserisce all’interno dell’azione pastorale ordinaria diocesana ed ha come compiti:

ˆ l’ascolto delle vittime e la loro presa in carico;

ˆ accogliere le richieste di informazioni sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili;

ˆ proporre all’Ordinario criteri di orientamento e di azione nella tutela dei minori e delle persone vulnerabili, anche attraverso la promozione di attività preventive di formazione e informazione, l’adozione di procedure e di strumenti operativi;

ˆ diffondere in tutte le realtà diocesane la cultura della tutela dei minori e delle persone vulnerabili, promuovendo la sicurezza e l’affidabilità dei luoghi frequentati da questi soggetti deboli;

ˆ promuovere e coordinare la formazione degli operatori pastorali sulle tematiche della tutela dei minori e delle persone adulte vulnerabili;

Il Servizio si avvale della collaborazione di professionisti, anche laici, altamente qualificati in ambito medico, psicoterapeutico, pedagogico, giuridico e teologico-pastorale a cui compete la promozione di una cultura di tutela dei minori attraverso percorsi di formazione e informazione che contribuiscano ad un graduale e profondo rinnovamento comunitario;

Referente diocesano: dott. Stefano Solari.
Il Servizio ha sede a Chiavari, presso la Curia Vescovile.

Membri della Commissione:

• Dott. Fabio Antonaci
  • Dott.ssa Paola Bacigalupo
  • Avv.to Paolo Maggi
  • Mons. Stefano Mazzini
  • Sig.ra Luisa Tiscornia

Per contattare il Referente:
Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili
c/o Curia Vescovile
Piazza Nostra Signora dell’Orto, 7
16043 Chiavari (GE)
e-mail: tutela@chiavari.chiesacattolica.it

Per l’ascolto contattare il Consultorio Familiare Diocesano – Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili.
La sede si trova  via Botti n.2, 16043 Chiavari GE.
Se è possibile accedere al servizio previo appuntamento.

Responsabile: Dott. Stefano Solari

Orari: su appuntamento

Indirizzo: Piazza N.S. dell’Orto, 7 – 16043 Chiavari (GE)

Fax: 0185.590550