Ufficio per la pastorale della famiglia

In questo tempo sinodale la nostra Chiesa diocesana desidera “uscire” dall’attuale modello pastorale, glorioso nella “societas christiana”, verso uno stile di Chiesa famigliare.
Da un cristianesimo che prende parola solo negli edifici religiosi, a un cristianesimo che cerca di dare parola alla vita. Quella vita che nelle relazioni parentali, anche se fragili, enigmatiche o deludenti, esperimenta un desiderio di pienezza e avverte la nostalgia di trovare la propria vera “casa”. Passare da una famiglia isolata (appartata negli appartamenti) ad una esperienza famigliare chiamata ad addomesticare il mondo (Amoris Laetitia, 183).
Gesù è entrato nelle case e proprio lì ha trovato la possibilità di annunciare la lieta notizia del Regno dei Cieli, ascoltando le fatiche e le gioie, le domande e le sofferenze di ciascuno, ha trovato la “carne” propizia per il Vangelo.
L’ufficio desidera vivere e alimentare il momento sinodale della “NARRAZIONE” a livello diocesano per poter attraversare in modo significativo il tempo “SAPIENZIALE” e giungere al tempo “PROFETICO” con scelte pastorali condivise.
Laici e presbiteri della nostra comunità diocesana stanno operando in quattro ambiti.
Desideri informazioni, vuoi partecipare, vuoi accedere ai documenti (testi, audio, video):

Nascere

Crescere

Amare

Perdere

Telefono: 3716263839 (Lunedì, martedì, mercoledì dalle 10-12) oppure sms e whatsapp.
famiglia@chiavari.chiesacattolica.it

Direttore: Sac. Marco Torre

Indirizzo: Piazza N.S. dell’Orto, 7 – 16043 Chiavari (GE)

Telefono: 0185.590538