San Giacomo di Corte – Santuario di Nostra Signora della Lettera

La Parrocchia di Corte, fin dai tempi più antichi, era sotto la giurisdizione dell’Abate di San Fruttuoso di Capodimonte, stabilita da Papa Innocenzo II nel 1130 e confermata da Papa Alessandro III nel 1164.

L’8 marzo 1550 venne concessa in commenda da Papa Giulio III al Principe Andrea Doria (insieme con le Parrocchie di Nozarego e di Portofino) e ai suoi eredi; il giuspatronato della famiglia Doria fu abolito con decreto della Sacra Congregazione del Concilio il 24 gennaio 1885 e la Parrocchia fu posta sotto la giurisdizione dell’Arcivescovo di Genova. Nel 1892 passò alla Diocesi di Chiavari.

L’attuale chiesa fu costruita verso il 1582. Di ottima architettura, ha facciata barocca. Presenta tre navate ed è ricca di marmi policromi rari e affreschi considerati tra i più interessanti della Riviera.

Santuario di N.S. della Lettera.

Indirizzo: Via San Francesco d'Assisi, 5 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE)

Tel.: 0185.289111

Email: segreteriasangiacomo@gmail.com