Al via le “Feste di Luglio”. La Diocesi onora la sua Patrona

La Diocesi si prepara ad onorare Maria, venerata con i titoli di Nostra Signora dell’Orto, patrona della città di Chiavari e della Diocesi, e di Nostra Signora di Montallegro, patrona della città di Rapallo e del suo Capitaneato.

Le “Feste di Luglio” inizieranno domani, sabato 1 luglio.

A Rapallo alle ore 7:00 il Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini, presiederà la Santa Messa nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio e la successiva intronizzazione dell’Arca argentea della Madonna.

Alle 10:30 in Cattedrale si terrà, sempre alla presenza del Vescovo, l’offerta dei fiori da parte dei bambini. Alle 21:00 la preghiera dei Primi Vespri in Cattedrale, presieduti da mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia.

Domenica 2 luglio alle ore 6:00 in Cattedrale la Santa Messa nella memoria dell’Apparizione sarà presieduta da mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli.

Alle 10:30 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo mons. Devasini presiederà la Concelebrazione eucaristica. Alle 12:00 l’accensione del Panegirico sul lungomare Vittorio Veneto.

Al Santuario di Montallegro la Santa Messa alle ore 10:30 sarà presieduta dal Card. Ernest Simoni e alle ore 12:00 la Supplica alla Vergine nell’ora dell’apparizione.

In Cattedrale alle ore 18:00 mons. Devasini presiederà l’Eucaristia alla presenza delle Autorità cittadine.

Lunedì 3 luglio la Celebrazione in Cattedrale alle ore 18:00 sarà presieduta dal card. Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Alle 21:00 si snoderà la processione per le strade di Chiavari.

A Rapallo, sempre il 3 luglio, alle ore 18:00 in Basilica la Santa Messa sarà presieduta dal Parroco della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, padre Agnello Stoia. Alle 21:00 la processione.

La città di Rapallo salirà a Montallegro per lo scioglimento del voto domenica 9 luglio: alle 10:30 la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo.

«Insieme con me – scrive mons. Devasini in un messaggio alla Diocesi – affidate alla Vergine Madre tutte le famiglie in cui figli o figlie stanno vivendo esperienze di grave disagio, famiglie che spesso appaiono smarrite e che non sempre sono sostenute in modo adeguato. Per intercessione di Maria Santissima il Signore le accompagni anche attraverso la nostra vicinanza affettiva ed effettiva».