Categorie
Diocesi

La vita di coppia: tragedia o buona notizia?

Cronaca di tutti i giorni la violenza contro le donne da parte di chi dice di amarle. Proprio in questi giorni il Parlamento italiano sta discutendo dei disegni di legge per la violenza sulle donne, si avverte l’affanno da parte della società civile di regolamentare questa relazione enigmatica.

Proprio in questi giorni la Chiesa, nella sua dimensione universale – il Dicastero per la dottrina della fede – offre un documento sulla buona notizia della relazione di coppia, sull’intimità e il valore della sessualità e della sensualità.

Anche la nostra Diocesi, per desiderio del nostro Vescovo, grazie a un’equipe di laici del Servizio di Pastorale familiare diocesano, pubblica un documento: “Non c’è un amore più grande”.

È un testo che fondamentalmente raccoglie storie d’amore della nostra diocesi, con la consapevolezza che in questo tempo in cui si dà spazio al rumore del male, occorre prestare attenzione al sussurro del bene, che attraversa le pieghe delle nostre storie. Desideriamo ascoltare una buona notizia, proprio un Vangelo, accorgendoci delle orme di Dio nelle nostre vite. Il mondo e la gente sono molto meglio di come li rappresentiamo e li raccontiamo.

Sappiamo che il Vangelo di Gesù, non è un libro, neanche un testo, di principi e norme, scritto nei cieli. Il Vangelo nasce dall’incontro della persona di Gesù su questa terra con le storie di semplici di discepoli, di donne, di poveri e di peccatori. In quell’incontro nasce un futuro colmo di promessa, una buona notizia proprio in quelle storie dove nessuno avrebbe mai pensato.

Ancora oggi il Vangelo per essere proclamato ha bisogno delle nostre storie (non delle nostre perfezioni neppure delle nostre vittorie), della nostra carne, perché l’incontro credente con la vita incandescente di Gesù, possa sprigionare e testimoniare una promessa per tutti.

Ecco questo documento, in particolare rivolto alle nostre famiglie, alle nostre storie d’amore, reso prezioso da alcune narrazioni di coppie della nostra comunità diocesana. Il testo ha come scopo quello di con-vocare le vite di tutti, perché possa arricchirsi ancora di più.

Scopo di tutto questo è propiziare delle giornate e delle occasioni di incontro fra le famiglie, fra le storie d’amore di ciascuno; saranno giornate in cui condividere come, nella vita, unica e irripetibile di ciascuno, l’incontro con la Parola di Dio diventa una reale promessa, senza sentire il bisogno di giudicare la vita degli altri.

Domenica 8 febbraio, grazie all’aiuto di due teologi, Lucia Vantini e Roberto Massaro, che ci aiuteranno a lasciarci “ferire” dalla Parola di Dio, avremo una prima importante occasione per tutta la diocesi in cui iniziare a condividere a gruppi, la storia di ciascuno nel corpo a corpo con la Parola di Dio.

Il testo è disponibile in Curia per comunità parrocchiali, movimenti e associazioni e scaricabile da questa pagina.

don Marco Torre
Direttore del Servizio diocesano per la Pastorale della Famiglia

Documenti