Iniziative

«L’amor che move il sole e l’altre stelle»: martedì 18 luglio sul sagrato della Basilica di Santa Margherita Ligure

Una passeggiata nell’universo tra pianeti, stelle, galassie. E’ quella che proporrà a Santa Margherita Ligure, nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Margherita, don Matteo Galaverni, dottore in Fisica con specializzazione in Fisica Quantistica e sacerdote della diocesi di Reggio Emilia, Ricercatore e Astrofisico presso l’Osservatorio Astronomico vaticano (Specola).
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Cultura della Diocesi, con la collaborazione della Parrocchia di Santa Margherita.
Ha destato interesse e ricevuto l’attenzione della comunità scientifica internazionale l’ultimo studio di don Galaverni, elaborato insieme all’Astrofisico gesuita padre Gabriele Gionti, che indaga il rapporto tra forza di gravità e Big Bang. Il sacerdote scienziato proporrà una passeggiata nell’universo: “L’Amor che move il sole e l’altre stelle”, per farci riscoprire come fede e ragione siano «le due ali con le quali l’uomo si innalza verso la verità» (Fides et Ratio, san Giovanni Paolo II). Una serata straordinaria, da non perdere.
Gli interventi di don Matteo sono in dialogo con il Violoncello del M° Raffaele Ottonello, che proporrà brani di Bach e Cassadò.