Lunedì si apre a Chiavari la 73a Settimana Liturgica Nazionale

La nostra Diocesi si prepara ad ospitare la 73a Settimana Liturgica Nazionale che dal prossimo lunedì 28 agosto vedrà convenire a Chiavari 200 convegnisti da ogni parte d’Italia.
Tema di fondo che scandirà le giornate nel Tigullio, promosse dal Centro Azione Liturgica e dalla Chiesa chiavarese, sarà: “E’ bello per noi essere qui. Bellezza e verità del celebrare cristiano”.
Accogliendo l’invito di Papa Francesco a «riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana», il CAL vuole offrire a presbiteri, religiosi, religiose, laici e operatori pastorali la possibilità di una seria e vitale formazione alla e dalla liturgia.
Numerosi gli ospiti che interverranno nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto. Tra loro anche il card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che presiederà l’Eucaristia martedì 29 agosto alle ore 8:30.
La sede del Convegno sarà la Cattedrale, ma è previsto anche uno spostamento in battello a Rapallo, martedì pomeriggio, dove nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio il Vescovo di Savona, mons. Calogero Marino, presiederà la Liturgia del Vespro.
Tra gli appuntamenti in programma si segnala la relazione di mercoledì 30 agosto di mons. Vittorio Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e una tavola rotonda al pomeriggio sul tema “Architettura e musica in dialogo”, con la partecipazione del compositore Marco Frisina. Giovedì 31 agosto al mattino la relazione di padre Enzo Fortunato sul tema “Liturgia in un cambiamento d’epoca”.
«In questo tempo di chiara difficoltà, più volte definito da Papa Francesco un “cambiamento d’epoca”, in cui vive la comunità ecclesiale in Italia, soprattutto nel periodo post-pandemico e a partire dalle recenti indagini sulla partecipazione dei credenti alla celebrazione eucaristica domenicale, in particolare tra le nuove generazioni, – spiegano gli organizzatori – nella liturgia il Risorto si prende cura di noi e mediante il suo Spirito, a nostra volta anche noi possiamo prenderci cura gli uni degli altri».
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta da Teleradiopace.