San Marziano in Carasco

L’antica chiesa dedicata a San Marziano sorgeva nei piani di Carasco, fiancheggiata dai torrenti Sturla e Lavagna, e prima dell’anno 1000 apparteneva al Monastero di Bobbio. Successivamente la Prioria di Carasco passò ai Benedettini di San Michele della Chiusa, nella Diocesi di Torino. Nel 1235 fu donata a Innocenzo IV della famiglia Fieschi, il quale nel 1254 la assegnò alla Basilica di San Salvatore. Da questa epoca in poi la chiesa di Carasco, con il titolo di Prioria, fu retta dal clero secolare : il Prevosto di San Salvatore eleggeva il Parroco che veniva confermato dall’Arcivescovo di Genova.

Il titolo di Prioria fu mutato in quello di Rettoria nel XVIII sec. Mons. Vinelli nel 1909 la eresse in Prevostura.

L’antica chiesa fu distrutta dalle due terribili alluvioni del 1626 e del 1664, che si abbatterono in modo repentino e violento sui piani di Carasco.  La chiesa attuale, costruita più a monte della precedente,  risale ai primi anni del sec. XVIII ed è stata ampiamente rinnovata a metà del ‘900.

Indirizzo: Via Chiesa, 8 - 16042 Carasco (GE)

Incaricati: