Rinunce e nomine

Alla conclusione del tempo estivo alcune Comunità parrocchiali della nostra Diocesi vivranno un avvicendamento alla loro guida.

Dopo 14 anni di servizio pastorale a Casarza Ligure, don Stefano Traini ha chiesto al Vescovo di potersi dedicare a tempo pieno alla Caritas diocesana, della quale è stato nominato Direttore lo scorso anno. Una richiesta dettata dal carico di lavoro che ha reso difficoltoso continuare anche la cura delle Parrocchie a lui affidate.

Per questo da domenica 24 settembre il nuovo Parroco delle Parrocchie di San Michele Arcangelo di Casarza Ligure, di San Martino di Bargone e di Santa Maria Assunta di Massasco sarà don Maurizio Prandi, che dopo 11 anni lascia la Zona Pastorale di San Salvatore di Cogorno.

A sostituire don Prandi dal 1° ottobre sarà don Alessandro Cavallo che diventerà così Parroco delle Parrocchie di Sant’Antonino di Breccanecca, di San Salvatore di Cogorno, di San Colombano della Costa e di Santa Maria di Monticelli.

Don Cavallo continuerà anche il suo ministero in Val Graveglia, diventando contestualmente Parroco delle Parrocchie di Santa Maria di Ne, di San Martino di Caminata e dei Santi Cipriano e Giustina di Sambuceto, comunità che guidava come Amministratore parrocchiale dallo scorso mese di ottobre.

Ad aiutarlo nella zona pastorale di San Salvatore e in Val Graveglia sarà il prete novello don Fabio Torri che viene nominato Vicario parrocchiale di tutte e sette le Parrocchie.

Don Torri inizierà anche un’esperienza di studio che lo porterà a Milano alcuni giorni alla settimana per frequentare i corsi di Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Il sacerdote novello don Emiljano Malia sostituirà don Cavallo nell’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista di Chiavari.

Le nomine sono state firmate dal Vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini, e comunicate questa mattina a tutte le Comunità interessate nel corso delle Celebrazioni Eucaristiche.

don Luca Sardella
Direttore Ufficio per le Comunicazioni sociali