Diocesi Notizia

A Pentecoste l’Ordinazione presbiterale di don Francesco Basso

Il dono di un nuovo Presbitero a servizio della Chiesa diocesana.

Nella solennità di Pentecoste, domenica 19 maggio, Francesco Basso sarà ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo, mons. Giampio Devasini. La Celebrazione avrà inizio alle ore 15:30 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.

Nato a Genova il 6 marzo 1991, don Francesco appartiene alla comunità parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo. Qui vive sin da giovanissimo il suo servizio come catechista e animatore. Laureato in Servizio Sociale all’Università di Genova, ha lavorato come Assistente sociale presso il Comune di Rapallo in diverse aree.

Entrato in Seminario nel settembre 2018, in questi anni ha prestato servizio pastorale nella Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo, in quella di San Bartolomeo della Ginestra a Sestri Levante e a San Pietro di Riva Trigoso. Da due anni sta svolgendo servizio nelle Parrocchie di Leivi e Camposasco, nei gruppi giovani della Parrocchia di Sampierdicanne, nella Consulta diocesana di Pastorale giovanile, nella Casa circondariale di Chiavari e nel Centro di ascolto Caritas chiavarese.

L’appuntamento di domenica sarà preceduto dalla tradizionale Veglia di Pentecoste, sabato sera alle ore 21:00 sempre in Cattedrale. Tema di quest’anno “La tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici”. Tra le intenzioni di preghiera, oltre che per il nuovo Presbitero, anche quella per il prossimo giubileo del 2025.