Diocesi Notizia

«Edificate una Chiesa gioiosa e creativa». La consegna del Papa ai Vescovi liguri

«Papa Francesco ha avviato l’udienza con noi invitandoci a fare domande e a condividere tutte le nostre riflessioni, senza autocensure. Il tutto si è svolto in un clima franco e cordiale».

Così il Vescovo diocesano, monsignor Giampio Devasini, racconta l’incontro avuto stamane con il Santo Padre in Vaticano insieme agli altri Vescovi della Liguria, convenuti a Roma per la Visita “ad Limina Apostolorum”.

Un’ora e mezza di dialogo, dalle 10:50 alle 12:20, «strutturato in domande e risposte».

«Il Papa ci ha chiesto di adoperarci per edificare una Chiesa gioiosa, una Chiesa che guidata dallo Spirito sa essere creativa – continua mons. Devasini -. Ci ha poi ricordato che il Vescovo deve praticare quattro vicinanze: con Dio, con i confratelli Vescovi, con i Presbiteri e con il santo popolo fedele di Dio».

Al termine dell’udienza spazio alla foto di gruppo e alla consegna ai singoli presuli di un medaglione raffigurante la Santa Famiglia, alcuni rosari e un libro.

Domani il programma prevede alle 7:15 la Celebrazione dell’Eucaristia nella Basilica di San Pietro, alle 9:15 la riunione al Dicastero per i Vescovi, alle 11:00 quella al Dicastero per la Dottrina della Fede e alle 12:15 al Dicastero per il Clero.