Diocesi Iniziative

Tempo del Creato 2023: venerdì a Lavagna la Veglia ecumenica di preghiera

Il territorio del levante ligure si unisce alla celebrazione mondiale di preghiera e azione per proteggere la casa comune.

Il “Tempo del Creato” è iniziato il 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e si concluderà il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane.

«È un’occasione nella quale rinnovare il nostro impegno per la cura della casa comune con una celebrazione ecumenica di preghiera e azione – spiega Elsa Sconnio Boggiano, Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo interreligioso -. Il tema di quest’anno “Che la giustizia e la pace scorrano” mette in primo piano l’immagine di un fiume che ci invita alla riconciliazione e all’unità della creazione».

L’appuntamento promosso dalle Chiese cristiane del Tigullio è in calendario per venerdì 22 settembre a Lavagna. Alle ore 18:00 il ritrovo al Santuario della Madonna del Ponte per camminare lungo il fiume Entella sino al Parco Virgola, dove si terrà una veglia di preghiera comunitaria ed un momento conviviale.

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella Chiesa di Maria Madre in corso Genova.